Via Domenico Brunenghi, 16
17024 Finale Ligure (SV)
Cell. 339.7244169

Ricerca

Villa in Vendita a Cortemilia

350 mq 10 Locali 4 Camere 2 Bagni

Classe energetica

G

  EP glnr: 235.23 kwh/m²

Codice: VCO1223 Tratt. riservata

Villa unifamiliare. Una casa particolarmente grande in cui i percorsi e l'articolazione degli spazi nasce dal classico stile Liberty di inizio '900.
Appassionati, gli acquirenti di questa abitazione, saranno premiati dall'abitare questa stessa casa, che trasmette amore, romanticismo e passione.

La condivisione di idee porta a un gioco di squadra vincente. Partiamo dalla promozione dell'acquisto di un immobile unico, raro, per arrivare alla scelta di possedere e gestire spazi interni e soprattutto esterni con il giardino di circa 900mq, i terreni circa 3000mq. anticamente coltivati a vigneto con magazzino dependance su 2 piani.
Il lavoro di ristrutturazione degli impianti e conservazione dei dettagli come gli stucchi i soffitti a cassettone, i decori, i vetri stagnati e decorati delle porte, i pavimenti in legno regalano spunti e suggerimenti sull'uso dei colori, dei tessuti e della carta da parati che porterebbero a compimento un rinnovo minimale al fine di godere questa Villa che si sviluppa su 3 piani fuori terra più un livello seminterrato al piano strada adibito a garage, magazzino e cantina.

La proprietà, in posizione tranquilla, ai piedi della collina dalla quale i resti del castello aleramico e la torre cilindrica del 1200 sovrastano l'abitato si trova a 700 metri dal centro paese costituito da abitazioni medioevali, adorne di portici con negozi e servizi. Siamo a Cortemilia, uno dei centri più importanti delle Langhe, patrimonio Unesco, rinomata località nella quale a fine Agosto si celebra la Regina dell'Alta Langa, la Nocciola più buona del mondo, la Tonda Gentile, una varietà tipica di questa zona.

L'ingresso principale si apre sull'importante scala che, illuminata da finestroni con vetrate, porta ai piani superiori, con ringhiere in ferro battuto, affreschi e stucchi con soffitti decorati, Il pavimento in seminato riporta la data di costruzione (1923).
Dallo stesso ingresso si accede, anche internamente, all'autorimessa, alla cantina e al magazzino. Il primo piano attualmente è dedicato alla zona giorno, con corridoio centrale, decorato con in fondo un altro portone per uscire in giardino. Sulla sinistra abbiamo l'ampio salone doppio originato da 2 vani, caminetto in marmo, affaccio a sud sul giardino dalle ampie finestre e dalla terrazza coperta con balaustra a colonnine, sempre finemente decorata; sul lato destro troviamo la cucina abitabile con caminetto, la sala da pranzo ed il bagno con gli affacci sul giardino e sul parco.
Al piano secondo abbiamo la zona notte, con 4 camere e sala da bagno, balconi e terrazza sempre il classico corridoio per accedere ai vani; poi si sale al piano sottotetto molto alto ed ancora sfruttabile.
Tutti i vani risultano molto luminosi data la presenza di ampie finestre, i soffitti affrescati e tranne la cucina ed i bagni tutti i pavimenti sono in parquet in tek originale.

Scegliere una prima casa prestigiosa, oppure utilizzarla in parte come abitazione ed offrire il servizio bed & breakfast, in stile "Chambre d'hotes" oppure trasformarla in location per servizi di catering per matrimoni o eventi servendosi del giardino he può ospitare un "berceau" gazebo e volendo una piscina. Nella dependance e nel locale al piano terreno sono presenti sia il caminetto che un forno in mattoni per pizze pane, grigliate, feste, inviti.

Per maggiori dettagli e visionare a proprietà chiama FCS Immobiliare Silvana Fornaro 3397244169



Cortemilia - Malpensa 2 h 30 m
Cortemilia - Genova 1 h 34 m
Cortemilia - Monte Carlo 2 h 30 m
Cortemilia - Alba 41 m
Cortemilia - Torino 1 h 41 m

Informazioni immobile
Codice: VCO1223
Contratto: Vendita
Tipologia: Villa
Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo
Comune: Cortemilia
Prezzo: Tratt. riservata
Totale mq: 350 mq
Camere: 4
Bagni: 2
Locali: 10
Stato conservazione: Buono
Piano: 4
Piani totali: 4
Riscaldamento: Autonomo
Posto auto: Scoperto
Infissi: legno
Termosifoni: si
Età costruzione: 1923
Stato attuale: Libero al rogito
Disponibile: Si
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente
Giardino: Privato
Cucina: Abitabile
Box: Doppio
Posizione: Semicentrale
Caratteristiche
Terrazza
Antenna Tv: Autonoma
Cantina
Camino
Parquet
Impianto Telefonico
Doccia
Infissi in legno
Predisposizione allarme
Tapparelle

Mappa immobile

Ultimo aggiornamento 06-11-2023